GLI OSCAR DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI
ECCO L'EDIZIONE 2001 DEL PREMIO ANDERSEN

È considerato l’Oscar italiano del libro per ragazzi: anche quest’anno la rivista "Andersen. Il Mondo dell'Infanzia", il mensile italiano di informazione sui libri per ragazzi, organizza venerdì 1° giugno a Sestri Levante, nell'ambito delle manifestazioni conclusive del locale Premio H.C. Andersen, una giornata interamente dedicata ai libri e alla letteratura per l'infanzia. L'appuntamento vedrà la partecipazione dei
maggiori protagonisti italiani del settore e si concluderà con la cerimonia di premiazione del "Premio Andersen Il Mondo del'Infanzia", giunto alla XX edizione, il maggior riconoscimento italiano ai libri per
ragazzi, e ai loro autori, illustratori, editori.Tra i libri premiati in ciascuna categoria una giuria di esperti voterà
per il miglior libro in assoluto, il Super Premio Andersen 2001.

Ogni anno la giuria del Premio, composta dalla redazione della rivista Andersen e dalla Libreria dei Ragazzi di Milano, assegna riconoscimenti ai migliori libri distinti per fascia d'età (0/6 anni; 6/9 anni; 9/12 anni; oltre i 12 anni), alle migliori collane (narrativa e divulgazione), al migliore autore e al migliore illustratore (italiani o stranieri), ai progetti e alle opere multimediali. La premiazione viene celebrata alla presenza dei vincitori e di un pubblico specializzato di giornalisti, insegnanti e bibliotecari di tutta Italia, che tradizionalmente seguono la manifestazione e le iniziative ad esse collegate (mostre, convegni, incontri). Il Premio Andersen - Il Mondo dell'Infanzia è nato nel 1982. Ideato da Gualtiero Schiaffino, direttore della rivista Andersen (il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per ragazzi), si svolge a Sestri Levante in concomitanza con il locale Premio H.C. Andersen per le migliori opere inedite.
L'elenco dei premiati nel corso delle sue numerose edizioni è lungo e comprende molti nomi che hanno fatto la storia della letteratura per l'infanzia degli ultimi venti anni, nomi che hanno mutato profondamente il panorama della produzione editoriale e i gusti dei giovani lettori. Dall'albo d'oro citiamo: Emanuele Luzzati, Bruno Munari, Peynet, Bonvi, Altan, Luca Novelli, Bianca Pitzorno, Grazia Nidasio, Nicoletta Costa, Roberto Innocenti, Mario Gomboli, Donatella Ziliotto, Beatrice Solinas Donghi, Roberto Piumini, Robert Westall, Silver, Ro Marcenaro.

PROGRAMMA della giornata
Sestri Levante, Convento dell'Annunziata (Baia del Silenzio) venerdì 1° giugno 2001

h. 10.00/12.30
Una valigia di libri
Incontro nazionale delle Amministrazioni Provinciali che hanno partecipato al progetto "Una valigia di libri che viaggia per te" -Ministero Beni e Attività Culturali: la più importante iniziativa di promozione della lettura attuata in Italia, consistente in 3.000 valigie/biblioteche (60 libri ciascuna) in dotazione di altrettanti scuolabus di 40 provincie italiane. L'elemento innovativo del progetto è stato quello di individuare nello scuolabus, già efficace centro di aggregazione tra ragazzi, un inedito momento di incontro tra libro e bambino senza la mediazione degli adulti. Presentazione delle più significative esperienze nazionali e relazione di monitoraggio del progetto pilota curato dall'IRRSAE Liguria. Interverranno: Gualtiero Schiaffino (assessore al Patrimonio Culturale della Provincia di Genova, capofila del progetto nazionale; Pino Boero (Università di Genova); Donatella Curletto (Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova); Carla Ida Salviati (IRRSAE Liguria). Organizzato da UPI - Unione Province d'Italia e coordinato da Provincia di Genova, Assessorato Patrimonio Culturale.

h. 12.30 - 13.00
Topocritico Letterario
Premiazione del Campionato dei Topocritico Letterario: un concorso di recensioni di libri fatte dai bambini sulle pagine di Topolino: consigli e suggerimenti da bambino a bambino sui libri da non perdere e sugli autori più amati. a cura della redazione di Topolino - Walt Disney Company Italia.

h. 15
Libri boom
Bestseller, longseller, casi editoriali nella letteratura per ragazzI
Tavola rotonda alla quale parteciperanno scrittori, editori e giornalisti delle più importanti testate quotidiane e periodiche nazionali, su i più recenti ed eclatanti fenomeni editoriali nell'ambito del libro per ragazzi, dai bestseller Harry Potter e Geronimo Stilton, ai successi di lunga durata di Bianca Pitzorno e Roald Dahl.
Interverranno tra gli altri: Roberto Denti (scrittore, libraio), Orietta Fatucci (Edizioni EL), Maria Grazia Mazzitelli (Salani), Elisabetta Dami (Piemme), Walter Fochesato (rivista  "Andersen").

h. 17.30
Cerimonia di premiazione Premio Andersen. Il Mondo dell'Infanzia 2001 - XX edizione

Assegnazione dei riconoscimenti alle migliori opere per ragazzi edite in Itali
Votazione tra i partecipanti per l'assegnazione del Super Premio Andersen, vincitore assoluto dell'edizione 2001

h. 20.00
Cena di Gala
Presentazione della nuova collana per ragazzi JAM della San Paolo
a cura delle Edizioni San Paolo

Questo l'elenco dei vincitori del Premio Andersen - Il Mondo
dell'Infanzia 2001.

Miglior Libro 0/6 anni
Gervais-Pittau, I contrari, Il Castoro

Miglior Libro 6/9 anni
H.A. Rey, Le avventure di Curious George, Einaudi Ragazzi.

Miglior Libro 9/12 anni
Bianca Pitzorno, Tornatrás, Mondadori

Miglior Libro oltre i 12 anni
Aidan Chambers, Cartoline dalla terra di nessuno, Fabbri

Miglior Libro di Divulgazione
Emanuela Bussolati e Giulia Orecchia, Il pollicino verde, La Coccinella

Miglior Opera Multimediale
D'Arpino e Dell'Uva, ill. di F.Fagnani, Sogni d'Oliver, Liguori
Multimedia

Miglior Albo Illustrato
C. Perrault, illustrato da Roberto Innocenti, Cenerentola, C'era una
volta...

Miglior Libro Mai Premiato
Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo, Babalibri

Miglior Collana di Narrativa
i "fuori collana" Salani

Miglior Collana di Divulgazione
"L'arte tra le mani", a cura di Paolo Marabotto, Edizioni Lapis

Miglior Illustratore
Nicoletta Ceccoli

Miglior Autore
Jerry Spinelli

Personaggio dell'Anno
Geronimo Stilton

Menzione speciale
Massimo Missiroli - Il libro ha tre dimensioni

Menzione speciale
Grazia Nidasio


Torna